Durante la settimana più pazza di sempre nel settore delle criptovalute, il crollo della stablecoin UST di Terra e del token di governance LUNA è emerso come la storia più grande. Una storia brutta che danneggia una volta di più il mondo delle criptovalute che non ha necessità di questo tipo di situazione dove un gruppo infinito di persone ha perso denaro in pochissimi giorni.
In mezzo al crollo, LUNA, in precedenza una delle prime 10 monete per capitalizzazione di mercato, è scesa del 100% finendo fino a valere, dal suo prezzo massimo di 119 dollari fatto segnare meno di 10 giorni prima, 0,00000001 BTC, una frazione di una frazione di centesimo di euro e dollaro e, UST, la stablecoin algoritmica progettata per rimanere ancorata a $ 1, ha toccato il fondo a 13 centesimi. Prima del grande crash, Terra ha assicurato gli investitori che UST sarebbe stata stabile. Do Kwon, il co-fondatore di Terra assediato, ha, durante la crisi, mantenuto la sua biografia su Twitter: “Master of Stablecoin”. “Dobbiamo sottolineare che i due”, ha detto Buterin, riferendosi alle stablecoin algoritmiche e alle stablecoin garantite da asset, “sono molto diverse”. Dopo giorni di silenzio insolito, Do Kwon è riemerso venerdì 13 Maggio 2022 con un nuovo piano per rianimare LUNA. L’idea include l’abbandono definitivo di UST e il ripristino di LUNA a una circolazione di 1 miliardo di token, con token da distribuire sia agli ex detentori spazzati via dagli eventi della scorsa settimana, sia agli attuali detentori.
‘Pensiero speranzoso’, in poche ore, Changpeng Zhao, CEO di Binance, il più grande scambio di criptovalute del mondo, ha affermato un piano del genere è in arrivo. Zhao, uno che commenta raramente le operazioni delle criptovalute scambiate sulla piattaforma della sua azienda, ieri ha fatto un’eccezione per twittare che “forking” LUNA, o dividere la blockchain per creare una seconda versione, “non funzionerà”. “Il fork non dà alcun valore al nuovo fork”, ha affermato Zhao in modo categorico. “Questo è un pio desiderio.” Zhao ha spiegato che il difetto fatale di una tale strategia è l’incapacità di Kwon di comprendere che “coniare monete (stampare denaro) non crea valore, diluisce solo i titolari di monete esistenti”. Ecco cosa è successo alla crypto di Luna e alla sua stablecoin logaritmica Terra USD.
Come nasce il crollo di Luna e cosa succede
Due diverse forze hanno fatto il modo che la criptovaluta di Terra Luna finesse a zero. Il primo è il meccanismo alla base di Terra e della sua stablecoin. Il secondo era il panico generale. Molti investitori, che potrebbero essere stati del tutto inconsapevoli del motivo esatto per cui la stablecoin stava scendendo, si sono precipitati a vendere i loro token un soffio prima che il depegging avvenisse.
Come accennato in una precedente edizione di Decrypting DeFi, Anchor Protocol, il conto di risparmio ad alto interesse di Terra, ha costantemente ridotto le tariffe che offriva ai titolari per depositare UST (Staking).
Ciò che era iniziato al 20% ed era stato commercializzato come “stabile”, ha iniziato a diminuire costantemente dopo l’approvazione dell’ultima proposta del 20 a marzo. Questa proposta che se le riserve di Anchor fossero aumentate del 5%, il tasso di interesse sarebbe aumentato. Se queste riserve fossero diminuito del 5%, anche il tasso di interesse offerto agli investitori come rendita passiva, sarebbe sceso. Inoltre, si prevedeva che questo tasso scendesse continuamente di 1,5 punti percentuali ogni mese se sulla piattaforma ci fossero più prestatori che mutuatari (cosa che storicamente ci sono state).
Crollo del TVL e fuga di capitali su Anchor protocol
Come detto all’inizio, la blockchain di Anchor protocol era il portafogli di Terra Luna. Con i tassi di interesse previsti in calo, il caso d’uso numero uno di UST ha iniziato a vacillare. Il 23 aprile 2022, più del 72% di tutta la UST in circolazione era rinchiusa ad Anchor. Praticamente l’intera ragion d’essere di questa stablecoin era di essere depositata su Anchor.
Quando è diventato chiaro che l’interesse del 20% non sarebbe durato, i titolari di UST hanno iniziato ad andarsene. Venerdì 6 maggio c’erano circa 14 miliardi di UST ad Anchor. Entro domenica, questa cifra era di 11,7 miliardi. Ricorda, UST era ancora praticamente ancorato al dollaro a quel punto, il che significa che circa 2,3 miliardi di dollari di capitale hanno preso il volo nel corso dello scorso fine settimana.
E poiché sappiamo che i titolari di UST erano interessati alla rete Terra solo a causa di Anchor, le loro partenze significavano che non avevano più bisogno di UST. Da questo momento in poi, gli investitori hanno iniziato ad entrare nel panico.
Luna crypto di Terra Luna si riprenderà
Conviene investire ora e comprare Luna? Rispondere alla domanda se Terra Luna si riprenderà è davvero molto complicato? quale sarà il suo futuro? Ovviamente la moneta ha il potenziale per riprendersi, ma arriva in un momento di incertezza nel mercato. Attualmente c’è una flessione generale per le criptovalute. Molte monete che perdono un quarto del loro valore poiché gli investitori sembrano muoversi verso investimenti più sicuri nell’attuale mercato finanziario. Il fondatore di Terraform Labs, Do Kwon, ha twittato: “Capisco che le ultime 72 ore sono state estremamente dure per tutti voi – sappiate che sono deciso a lavorare con ognuno di voi per superare questa crisi e costruiremo la nostra via d’uscita.
“L’ecosistema Terra è uno dei più vivaci nel settore delle criptovalute, con centinaia di team appassionati che creano applicazioni che definiscono la categoria all’interno… Il ritorno alla forma di Terra sarà uno spettacolo da vedere”. Acquistare ora il token è davvero un investimento molto rischioso ma certo, potrebbe essere davvero molto redditizio. Anche 50 euro potrebbero domani valere molto di più. Attualmente le previsioni dei prezzi di Luna sono davvero instabili e fare una stima del prezzo risulterebbe impossibile.
Mentre i mercati delle monete LUNA sono in forte calo, ci si aspetta che milioni di LUNA trovino acquirenti dal basso. Non ci sono informazioni chiare su quanto durerà questo processo, ma si stima che la moneta LUNA non tornerà al suo vecchio livello per molto tempo. Le migliori piattaforme Crypto per semplicità di utilizzo e sicurezza dove comprare Terra Luna, e decidere di investire in crypto sono: eToro, Nexo, Crypto.com, Binance ed FTX.
La crypto di Terra Luna potrà tornare a 1 dollaro / euro?
La nuova offerta di LUNA perde valore. LUNA, che era tra le prime 5 criptovalute per valore di mercato, ha segnato un crollo storico. Il valore di mercato totale di LUNA era sceso a 154 milioni di dollari il primo giorno di crollo. Tuttavia, nonostante il valore della moneta si avvicini allo zero, il valore di mercato totale sembrava essere aumentato a $ 1 miliardo con la fornitura di miliardi di LUNA. A differenza di molte criptovalute, LUNA non ha un limite di offerta.
Terra Luna Coin ha battuto il record di aumento, mostrando un aumento del 1020% dalle ore mattutine. Terra Coin, che è sceso a livello zero, ed è in aumento dalle ore mattutine. Si pensa inoltre che l’aumento continuerà dopo l’apertura degli acquisti di USDT.
Chi ha fatto acquisti per Terra Luna Coin ha iniziato a pensare che il suo valore sarebbe tornato ad 1 dollaro. Gli esperti di mercato trovano difficile che la crypto possa tornare a raggiungere il livello di 1 dollaro. Se ciò dovesse accadere, le previsioni di rendita del token sarebbero del 374.000 %. In questo momento ogni investitore prudente non investirebbe denaro su questa crypto.
Grafico Tradingview di Terra Luna
Il grafico della ripresa di Terra Luna Crypto Il grafico della Crypto di Terra Luna è consultabile gratuitamente tramite Tradingview. Tradingview è un luogo in cui trader, investitori, educatori e appassionati di mercato possono connettersi per condividere idee e parlare del mercato.
Partecipando attivamente al coinvolgimento e alla conversazione della community, puoi accelerare la tua crescita come trader.
Le migliori piattaforme Crypto per semplicità di utilizzo e sicurezza dove comprare Terra Luna, e decidere di investire in crypto sono: eToro, Nexo, Crypto.com, Binance ed FTX.
Come si fa a vendere Terra USD?
Per uscire da UST, hai due opzioni. L’opzione uno è il (in)famoso meccanismo di brucia e menta di Terra. Questo meccanismo consente ai possessori di scambiare 1 UST con $ 1 di LUNA, distruggendo l’UST nel processo. Ciò crea un’opportunità di arbitraggio ogni volta che 1 UST scende al di sotto di $ 1, poiché gli speculatori possono acquistare l’UST scontato e scambiarlo con $ 1 in LUNA, ottenendo un piccolo profitto. È vero anche il contrario: se UST viene scambiato sopra $ 1, puoi scambiare (e bruciare) $ 1 di LUNA per quell’UST.
L’opzione due richiede l’utilizzo dell’exchange decentralizzato sulla piattaforma di stablecoin Curve Finance.
In genere, quando una stablecoin deve affrontare un piccolo cambiamento di prezzo, gli esperti arbitratori si dirigeranno verso i pool di liquidità più profondi della DeFi su Curve e scambieranno la stablecoin scontata con qualsiasi alternativa abbia mantenuto il suo ancoraggio. Ad esempio, se DAI viene scambiato a $ 0,99, gli investitori compreranno il DAI scontato e lo venderanno per USDC (che, in questa ipotetica, è $ 1) per ottenere un profitto. Quella pressione di acquisto normalmente spinge il prezzo di DAI fino a $ 1. Questo vale anche per UST.
La sospensione dei prelievi di Luna dagli exchange
Oltre a tariffe del gas più elevate del solito, la rete è anche limitata in termini di quantità di UST o LUNA che possono essere bruciate o coniate alla volta. Le transazioni erano lente e congestionate, quindi gli exchange come Binance e Bybit, hanno iniziato a sospendere i prelievi. Questo meccanismo di bruciatura dei token si sapeva che avrebbe potuto anche avere un impatto sul prezzo di LUNA.
Scambiare e bruciare UST per LUNA significa coniare più LUNA, diluire l’offerta e abbassare il prezzo di questo token. Inoltre, poiché il prezzo di LUNA scende, ogni volta che scambi 1 UST con $ 1 di LUNA, hai costantemente bisogno di sempre più LUNA per raggiungere quel segno di $ 1 (il che significa coniare ancora più LUNA).
Ad un certo punto, il prezzo di LUNA è iniziato a scendere così in basso che semplicemente non c’è abbastanza liquidità per fornire una via di fuga per tutto ciò che UST sta arrivando. Ma ne parleremo tra un momento.
Come appariva Curve Finance
UST è diminuito di poco meno di $ 0,02 durante il fine settimana quando gli investitori che utilizzavano la piattaforma di Anchor sono entrati in picchiata e hanno iniziato a scambiare UST per qualsiasi altra stablecoin, che si tratti dell’USDT di Tether o dell’USDC di Circle. Alla fine, il pool specifico che consentiva questi scambi (chiamato pool “UST + 3Crv”, che raggruppa anche tutte le principali stablecoin) è diventato sbilanciato, il che significa che c’era molto più UST rispetto alle altre stablecoin nel pool. Facciamo una pausa e spieghiamo brevemente cosa sta succedendo quando vendi UST per USDC su Curve. Se vendi UST per USDC su Curve, aggiungerai più UST a questo pool e rimuoverai USDC. Alla fine, il pool avrà più UST che USDC. Al fine di correggere la rotta, il pool inizia quindi a offrire quell’UST per uno sconto nella speranza di convincere gli arbitri a fare lo scambio opposto (e ribilanciare il pool).
Questo è in parte il motivo per cui abbiamo iniziato a vedere un leggero depegging all’inizio della settimana che ci ha portati fino a domenica 16 Maggio 2022. Curve stava facendo ciò che Curve ha fatto dalla sua invenzione. Il problema in questo caso specifico era che il trade opposto, quello che avrebbe ribilanciato il pool, non stava funzionando. Sembrava che, nonostante il commercio tramite arbitraggio relativamente redditizio, nessuno volesse detenere UST. Per quanto riguarda il motivo, beh, non dimenticare che la migliore app di Terra, Anchor, aveva iniziato a crollare.
E in questo momento, almeno un investitore ha scaricato più di 85 milioni di token UST in cambio di 84,5 milioni di token USDC in questo pool. Questo, ovviamente, ha messo ancora più pressione sull’ancoraggio del dollaro di UST poiché Curve ha continuato a creare lo sconto sperando di incentivare i trader di arbitraggio a riequilibrare il pool.
I pensieri di alcuni personagi del mondo crypto
Qualche giorno dopo il crollo storico della stablecoin di Terra UST, e del token nativo, LUNA, la scorsa settimana, i CEO dei migliori exchange di criptovalute hanno offerto le loro prospettive e le loro visioni. Vitalik Buterin, creatore di Ethereum, ha criticato l’intera premessa di UST, citandola come, dall’inizio, intenzionalmente fuorviante e intrinsecamente imperfetta. “‘Algostable’ è diventato un termine di propaganda che serve a legittimare le stablecoin non collateralizzate, mettendole alle stesso livello di quelle collateralizzate come RAI e DAI”, ha twittato ieri Buterin. UST non è supportato da contanti o asset come le altre principali stablecoin, vedi USDT e USDC. Invece, un algoritmo lega il valore di UST a LUNA tramite un meccanismo di masterizzazione/conio progettato per mantenere UST a $ 1. Quel meccanismo è crollato la scorsa settimana, spazzando via UST e LUNA, e con loro circa 40 miliardi di dollari di valore.
Prima del grande crash, Terra ha assicurato gli investitori che UST sarebbe stata stabile. Do Kwon, il co-fondatore di Terra assediato, ha, durante la crisi, mantenuto la sua biografia su Twitter: “Master of Stablecoin”. “Dobbiamo sottolineare che i due”, ha detto Buterin, riferendosi alle stablecoin algoritmiche e alle stablecoin garantite da asset, “sono molto diverse”. Dopo giorni di silenzio insolito, Do Kwon è riemerso venerdì 13 Maggio 2022 con un nuovo piano per rianimare LUNA. L’idea include l’abbandono definitivo di UST e il ripristino di LUNA a una circolazione di 1 miliardo di token, con token da distribuire sia agli ex detentori spazzati via dagli eventi della scorsa settimana, sia agli attuali detentori.
‘Pensiero speranzoso’, in poche ore, Changpeng Zhao, CEO di Binance, il più grande scambio di criptovalute del mondo, ha affermato un piano del genere è in arrivo. Zhao, uno che commenta raramente le operazioni delle criptovalute scambiate sulla piattaforma della sua azienda, ieri ha fatto un’eccezione per twittare che “forking” LUNA, o dividere la blockchain per creare una seconda versione, “non funzionerà”. “Il fork non dà alcun valore al nuovo fork”, ha affermato Zhao in modo categorico. “Questo è un pio desiderio.” Zhao ha spiegato che il difetto fatale di una tale strategia è l’incapacità di Kwon di comprendere che “coniare monete (stampare denaro) non crea valore, diluisce solo i titolari di monete esistenti”. Zhao è andato oltre, mettendo in discussione apertamente la trasparenza della gestione della crisi da parte di Kwon e Terra, stimolata dal crollo di UST e LUNA. Kwon ha affermato all’inizio della scorsa settimana che miliardi di Bitcoin accumulati erano stati distribuiti dalla Luna Foundation Guard (LFG), l’organizzazione no profit di Terra, per salvare UST.
I dati sulla blockchain nel futuro di Terra luna
I dati Blockchain hanno rivelato che LFG ha effettivamente inviato miliardi in Bitcoin la scorsa settimana agli account di Binance di Zhao e Gemini. Ma rimane una questione aperta se quelle riserve siano state effettivamente vendute per acquistare UST. “Dove sono tutti i BTC che avrebbero dovuto essere usati come riserve?” Zhao voleva sapere.
Venerdì, quando Terra ha temporaneamente interrotto la sua blockchain per mitigare i rischi di attacchi alla governance quando LUNA si è schiantato a zero, Binance ha cancellato LUNA e UST, rimuovendo entrambe le monete dai mercati a margine e spot.
Ha quindi ripreso a fare trading per entrambi più tardi quel giorno, ma esclusivamente contro la stablecoin di Binance, BUSD. Quel giorno, Zhao ha twittato: “Sono molto deluso dal modo in cui questo incidente UST/LUNA è stato gestito (o non gestito) dal team Terra”.